NEWS: PREZZO-VALORE RETROATTIVO PER GLI IMMOBILI ACQUISTATI ALL’ASTA

PREZZO-VALORE RETROATTIVO PER GLI IMMOBILI ACQUISTATI ALL’ASTA

Con sentenza n. 6/2014, depositata il 23 gennaio 2014, la Corte Costituzionale aveva dichiarato costituzionalmente illegittima la norma del “prezzo valore” (articolo 1, comma 497, legge 266/2005) nella parte in cui non prevede la sua applicazione agli acquisti effettuati in sede di espropriazione forzata o a seguito di pubblico incanto.

A seguito di interpello, presentato per richiedere se fosse possibile applicare il nuovo regime agli atti già registrati, ottenendo il rimborso dell’imposta versata in più, rispetto a quella che risulterebbe utilizzando il valore catastale come base imponibile,l’Agenzia delle Entrate ha risposto positivamente al quesito con la Risoluzione n. 95/E del 03 novembre 2014.

L’AdE ha riconosciuto che la mancata richiesta dell’applicazione del “prezzo-valore” non è dipesa, in passato, da una scelta dei contribuenti, in quanto, sulla base della normativa vigente al momento della stipula dell’atto di acquisto, tale opzione non poteva essere esercitata per gli immobili acquistati per asta pubblica; in conseguenza di ciò,  l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che, benché l’atto di trasferimento sia già stato registrato, il contribuente può comunque esercitare l’opzione per l’applicazione del regime del prezzo-valore con apposita dichiarazione da rendere nell’istanza di rimborso della maggiore imposta di registro versata.

Quanto sopra, purché non sia già scaduto il termine per chiedere il rimborso dell’imposta di registro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: